Cos'è
Lo sportello di ascolto psicologico scolastico sarà rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti ed è affidato alla dott.ssa Benedetta Seghetti.
L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l'inclusione e il benessere psicologico a scuola, prevenire e ridurre il disagio emotivo e le criticità relazionali, nonché potenziare le risorse individuali e interpersonali dei singoli e dei gruppi classe.
Questo tipo di intervento ha funzioni preventive e non avrà scopo terapeutico, ma sarà orientato all'ascolto, alla consulenza e al sostegno emotivo. Infatti le principali azioni quali colloqui individuali e/o incontri di classe mireranno a:
- offrire uno sportello di ascolto e di consulenza al fine di favorire un momento di confronto, riflessione e orientamento individuale;
- promuovere nei gruppi-classe uno spazio di dialogo ed un'occasione di educazione socio-emotiva;
- favorire negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
- supportare i genitori in caso di disagio e nella prevenzione dell'abbandono scolastico;
- rappresentare uno strumento ed una modalità di confronto e scambio con gli insegnanti e tutta la comunità scolastica, in un'ottica multidisciplinare di cooperazione.
Come si accede al servizio
Per richiedere un appuntamento bisogna scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica: sportelloascolto@iisbachelet.edu.it, contenente il proprio nome e cognome e la classe di appartenenza per consentire di fissare un appuntamento che si terrà nel giorno e orario che verrà concordato.
Le richieste di appuntamento verranno accolte il prima possibile e i diretti interessati saranno invitati al colloquio nel primo giorno disponibile.
Per effettuare la prenotazione è possibile utilizzare anche il QR Code:
Cosa serve
E’ richiesta la sottoscrizione del modulo di consenso informato disponibile in allegato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori.
In caso di impossibilità di firma da parte di uno dei genitori/tutori, il genitore/tutore che sottoscrive il modulo può dichiarare sotto la sua personale responsabilità che il modulo è sottoscritto con il consenso dell’altro genitore.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo a partire da giovedì 28 novembre 2024, dalle 8:20 alle 12:20, fino alla fine dell’anno scolastico nell’aula Laboratorio Cinema (116).