Quali garanzie ho
che i miei dati siano
trattati nel rispetto
dei miei diritti e
delle mie libertà
personali?
|
Il trattamento avverrà nell'ambito degli uffici di direzione e segreteria e dei locali scolastici a ciò deputati in
genere in modalità sia manuale che informatica. I dati di natura particolare e giudiziaria saranno trattati, in
applicazione del principio di minimizzazione, esclusivamente da parte di una stretta cerchia di soggetti a ciò
espressamente autorizzati. L'Istituto ha provveduto ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito
alle condotte da tenere ed alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti.
A garanzia della riservatezza dei dati saranno applicate misure di sicurezza organizzative ed informatiche volte
ad impedire la distruzione, la perdita e la indebita divulgazione dei dati (Piani di conservazione e scarto degli
archivi scolastici cartacei definiti dal Ministero per i Beni Culturali e Regole tecniche di conservazione definite
dall'AG.I.D.). Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).
|
I miei dati
entreranno nella disponibilità di
altri soggetti ?
|
I dati personali forniti potranno essere comunicati a:
Dati degli allievi:
Enti territoriali per la verifica dell'obbligo scolastico e l'organizzazione dei servizi di loro competenza
(gestione refezione se presente, fornitura di personale educatore, organizzazione trasporto, etc.);
Amministrazione scolastica nell'ambito di monitoraggi, gestione amministrativa e formazione
dell'anagrafe nazionale degli studenti anche con riferimento a condizioni patologiche dell'allievo;
Altri Istituti di istruzione in caso di trasferimento;
Esperti ed educatori esterni di cui l'Istituto di avvale per prestazioni richieste dall'Istituto stesso e/o
dall'Ente Locale per finalità di assistenza ed inclusione;
Dati del personale dipendente ed assimilato:
Enti previdenziali ed assistenziali;
Amministrazione finanziaria;
Uffici della Direzione Provinciale del Lavoro per la definizione delle pratiche sulla gravidanza e sulla
sicurezza ed igiene del lavoro;
Organizzazioni Sindacali;
Amministrazione scolastica nell'ambito di monitoraggi e gestione amministrativa;
Altri Istituti di istruzione o Amministrazioni in caso di trasferimento, stage, tirocinio e P.C.T.O.;
Ed in generale:
INAIL in caso di infortunio;
ASL/ATS per le questioni inerenti allo stato vaccinale e alla tutela della salute;
Professionisti di cui l'Istituto si avvale (RSPP, DPO, M.C., Amministratore di sistema, agenzie formative,
psicologi, psicopedagogisti etc.) per prestazioni obbligatorie o previste dal Piano dell'Offerta Formativa;
Fornitori di cui l'Istituto si avvale (gestore del registro elettronico e delle piattaforme didattiche a
distanza, tecnici informatici incaricati della manutenzione, assicurazioni, agenzie di viaggio, tipografie e
legatorie, fotografi e cineoperatori etc.);
Magistratura e forze di Polizia;
esclusivamente per le finalità istituzionali sopra esposte e nell'ambito di rapporti derivanti da obblighi giuridici
e/o da prestazioni fornite da soggetti designati quali "responsabili del trattamento" ex art. 28 del G.D.P.R. o con
cui si sono stipulati contratti contenenti clausole standard a tutela della privacy.
Fotografie che ritraggono gli allievi in occasione di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della
scuola inserite nel Piano dell'Offerta Formativa, potranno essere esposte nei locali dell'Istituto ed all'interno
delle aule per finalità di documentazione di quanto svolto.
I dati relativi agli esiti scolastici potranno essere esposti mediante affissione all'albo della scuola e mediante
pubblicazione sul registro elettronico, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia.
Alcuni dati personali e particolari (Certificazioni mediche, Piano Didattico Personalizzato, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato etc.) verranno comunicati al Ministero e sue articolazioni e,
limitatamente ai dati anagrafici e di contatto, agli Enti Locali interessati al fine dell'erogazione dei servizi di loro
competenza (fornitura di personale docente/educatore specializzato, organizzazione del servizio di trasporto,
refezione etc.).
Ai sensi dell'Art. 25 bis del DPR 313/2002 i dati anagrafici di chi svolge mansioni a contatto diretto e regolare
con minori saranno trasmessi all'ufficio del casellario giudiziale competente al fine di verificare l'assenza di
condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del
codice penale, ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti
e regolari con minori.
Nessun dato personale verrà trasferito a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all'Unione Europea né ad
organizzazioni internazionali con cui non sia stato stipulato alcun contratto contenente clausole standard a
tutela della privacy.
|
Per quanto tempo terrete i miei dati ?
|
I dati (sia cartacei che digitali) saranno conservati presso l'Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà
attiva ed in seguito, al termine del percorso scolastico (allievi) o in caso di licenziamento, trasferimento o
pensionamento (lavoratori), verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto
dalla normativa vigente.
I tempi di conservazione dei dati sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche
individuabile nella Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002
(Art. 10).
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione illimitata o per 50 anni: contrattazione, verbali di riunioni,
registri delle deliberazioni, protocolli, registri dei contratti, dati relativi a procedimenti disciplinari e
giurisdizionali, contratti di prestazione d'opera e di assunzione, fascicoli individuali del personale e degli allievi,
ordini di servizio, orari di servizio e registro assenze, registri degli stipendi ed altri assegni, liquidazione
consulenze, accertamenti sanitari riferiti a malattie professionali ed infortuni, attestati di aggiornamento del
personale, registri di iscrizione/immatricolazione degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati
relativi a borse di studio, elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di
scrutinio;
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni (con obbligo comunque di conservazione di 1
esemplare a campione): elezione e convocazione organi collegiali, richieste di certificati ed autorizzazioni
rispetto all'uso dei locali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa, elenchi servizio di
trasporto degli allievi, domande di ferie e permessi, copie certificati di servizio, certificati di nascita e
vaccinazione e documenti vaccinali in genere, registri delle assenze degli allievi.
Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 1 anno: elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche
degli allievi ad esclusione di quelli prodotti per l'esame di Stato (con obbligo comunque di conservazione di 1
annata a campione ogni 10 anni), richieste di accesso e di copie di atti.
Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.
|
Quali sono i miei
diritti ?
|
In qualità di interessato Lei ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento o al R.P.D./D.P.O.:
- La conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;
- L'accesso ai Suoi dati, la loro rettifica, integrazione o cancellazione (se ne ricorrono i presupposti);
- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano (se ne ricorrono i presupposti);
- La portabilità dei dati;
L'interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all'Autorità di controllo dello Stato europeo di residenza,
nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell'Art. 6 del G.D.P.R.
|