Cos'è
Gli istituti tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Sono inoltre caratterizzati da un limitato numero di indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, per far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Gli indirizzi del settore economico fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT).
Come si accede al servizio
Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline nei tempi stabiliti dalla circolare ministeriale.
Cosa serve
L'Istituto tecnico economico prepara gli studenti per carriere nel campo dell'economia, della gestione aziendale e delle tecnologie dell'informazione, fornendo loro competenze pratiche e teoriche che sono essenziali nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi accademici nelle discipline correlate
Tempi e scadenze
Tempi stabiliti dalla circolare ministeriale pubblicata ogni anno dal M.I.M.
Documenti
Contatti
Via Stignani, 63 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel 029464236 - Mail: miis003003@istruzione.it - PEC: miis003003@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: MIIS003003 - C.F. 90000430158
Ulteriori informazioni
Area amministrazione, finanza e marketing |
Materia |
Classe I | Classe II | Classe III | Classe IV | Classe V |
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | - | - | - |
SCIENZE INTEGRATE (*) | 2 | 2 | - | - | - |
FISICA | 2 | - | - | - | - |
CHIMICA | - | 2 | - | - | - |
GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | - |
SECONDA LINGUA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA AZIENDALE | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
DIRITTO | - | - | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA POLITICA | - | - | 3 | 2 | 3 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE / ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(*) SCIENZE DELLA TERRA e BIOLOGIA |
Area relazioni internazionali per il marketing Il profilo “relazioni internazionali per il marketing” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. |
Materia |
Classe I | Classe II | Classe III | Classe IV | Classe V |
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | - | - | - |
SCIENZE INTEGRATE (*) | 2 | 2 | - | - | - |
FISICA | 2 | - | - | - | - |
CHIMICA | - | 2 | - | - | - |
GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
INFORMATICA | 2 | 2 | - | - | - |
SECONDA LINGUA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
TERZA LINGUA | - | - | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
DIRITTO | - | - | 2 | 2 | 2 |
RELAZIONI INTERNAZIONALI | - | - | 2 | 2 | 3 |
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE | - | - | 2 | 2 | - |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE / ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(*) SCIENZE DELLA TERRA e BIOLOGIA |
Area Sistemi Informativi Aziendali L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. |
Materia |
Classe I | Classe II | Classe III | Classe IV | Classe V |
ITALIANO | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | - | - | - |
SCIENZE INTEGRATE (*) | 2 | 2 | - | - | - |
FISICA | 2 | - | - | - | - |
CHIMICA | - | 2 | - | - | - |
GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
INFORMATICA | 2 | 2 | 4 | 5 | 5 |
SECONDA LINGUA | 3 | 3 | 3 | - | - |
ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA | 2 | 2 | 4 | 7 | 7 |
DIRITTO | - | - | 3 | 3 | 3 |
ECONOMIA POLITICA | - | - | 3 | 2 | 3 |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE / ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
(*) SCIENZE DELLA TERRA e BIOLOGIA |