Logo della scuola

Orientamento in Uscita

Nel presente spazio dedicato all'Orientamento in uscita saranno condivisi durante tutto l'anno materiali informativi, utili ad orientare gli studenti ad una scelta gradualmente più consapevole.

Si conferma la possibilità per gli studenti di V dei vari Indirizzi di poter partecipare autonomamente a max tre Open Day e proposte dalle varie Università (con attestazione della partecipazione all’iniziativa, gli studenti risulteranno sul registro Presenti Fuori Aula, per le classi IV possibile partecipazione a max due iniziative).

Di seguito sono segnalate le attività previste per il corrente anno scolastico per le classi quarte e quinte:

• Incontro in presenza con un referente dell’Orientamento dell’Università Statale degli Studi di Milano per offrire agli studenti strumenti utili per una futura scelta consapevole del proprio percorso di Laurea. (Dicembre 2023)
  • Incontro in presenza con studenti universitari dei vari Indirizzi in modalità “Peer to Peer”. (Febbraio 2024)
  • Progetto “Operazione Carriere” in collaborazione con l’associazione “Lions” di Abbiategrasso. Attività di counseling - confronto diretto con professionisti e rappresentanti del mondo del lavoro al fine di fornire informazioni sulle varie possibilità professionali dei diversi settori. (Marzo 2024)
  • Incontro sui PERCORSI I.T.S. Istituti Tecnici Superiori, corsi di specializzazione post-diploma, di durata biennale (livello 6 EQF Quadro Qualificazioni europee).
  • Incontro di Orientamento nell’ambito “Esercito e Forze armate”.
  • Schoolbusters, incontro di Orientamento della durata di due ore tenuto da studenti e studentesse universitari/e rivolto ai giovani che ambiscono a intraprendere percorsi di studio nel campo delle discipline sanitarie, quali Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e le varie Professioni Sanitarie. (Febbraio 2024)
  • Incontro con l’associazione di volontariato Confraternita di Misericordia Milano Sant’Ambrogio O.d.V., che fa parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Verrà presentata l’articolazione del servizio dell’associazione nel campo socio-assistenziale e in quello della protezione civile, volto a far fronte a quelle che possono essere le emergenze da affrontare a seguito di calamità naturali come alluvioni, terremoti ecc (come può essere adesso l’emergenza in Toscana) o momenti di emergenza di tipo umanitario (come recentemente la guerra in Ucraina).

Link utili (in costante aggiornamento):