La IX Sezione Penale del Tribunale di Milano, il giorno 22 novembre, ha ospitato nelle sue aule d’udienza, gli studenti della classe 4BT dell’Istituto Tecnico Economico IIS “V. Bachelet” di Abbiategrasso.
L’iniziativa, organizzata dalla professoressa Fusco Carla coadiuvata dalla partecipazione delle colleghe prof.ssa Cattaneo Monica e prof.ssa Colombo Elisabetta, è stata bene accolta dal Presidente del Tribunale, che ha autorizzato allievi e professori ad accedere in Tribunale.
Grazie anche alla disponibilità del giudice Dott. Botta Federico i nostri studenti hanno assistito alle udienze pubbliche tenute dai Giudici Monocratici Dott.ssa Clemente Daniela e Dott. Di Mauro Marco.
Nella specie le tematiche che sono state affrontate nei procedimenti tenutisi nell’udienza innanzi alla Dott.ssa Clemente Daniela hanno avuto ad oggetto diverse disposizioni normative tra cui:
-
Art. 554-ter del Codice di Procedura Penale, introdotto dalla Riforma Cartabia;
-
Sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato ai sensi dell'Art. 168-bis del Codice Penale;
-
Resistenza a pubblico ufficiale, ai sensi dell'Art. 337 del Codice Penale.
Nella sessione di udienza, presieduta dal Giudice Monocratico Dott. Di Mauro Marco, invece è stata trattata la tematica dello Stalking reato oggi sempre più frequente che trova la sua puntuale disciplina nell’Art. 612-bis del Codice Penale.
L'iniziativa rappresenta un percorso esperienziale necessario e finalizzato all’arricchimento del bagaglio formativo degli studenti, nonché un’importante occasione di confronto diretto con la pratica giuridica e con i professionisti del settore (giudici, avvocati) che ha contribuito a stimolare l’interesse per la materia, allargare gli orizzonti conoscitivi e a fornire una concreta preparazione per futuri percorsi di studio e carriera nel campo delle professioni giuridiche.
Il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
da Segreteria
del martedì, 17 dicembre 2024