Concorso - Donne e ricerca in fisica

Conquistato terzo premio con il progetto "Verso i big data e oltre"

del mercoledì, 31 maggio 2023

Il nostro istituto con conquista il terzo premio

Il 29 maggio 2023 alcuni ragazzi dell’I.I.S. Vittorio Bachelet di Abbiategrasso (MI) hanno partecipato all’evento Generare Futuri presso la sala dei convegni del CNR, a Roma.
Nell'ambito della manifestazione si è svolta la premiazione del concorso Donne e ricerca in fisica.
I progetti presentati dalle scuole sono stati quasi 300 e gli studenti del Bachelet con il video Verso i big data e oltre si sono classificati terzi vincendo il viaggio andata e ritorno e il pernottamento a Roma, un banco ottico per il laboratorio di fisica, e abbonamenti a riviste scientifiche e libri.

I ragazzi artefici dell’impresa sono:
Ferrario Marta, Lamari Angelica, Bianchi Gaia, Nancy Elshennawi e Discosti Luca di VBL,
Pastori Pietro di V BT,
Canali Mattia, Bertolotti Davide, Delfanti Matteo. Quinonez  Ze Samir di III BL,
Emma Pedretti di II CG e
Preite Piero di IV BL.

Alcuni ragazzi hanno creato la trama del filmato, altri hanno recitato e altri (i nostri tecnici audio/video) hanno girato e montato il filmato sostenuti anche dai consigli del regista Ettore Pasculli.
Si è creato un gruppo di lavoro trasversale di ragazzi di diversi indirizzi del nostro istituto che si è impegnato per produrre un filmato di 5 minuti e che,  aldilà dei notevoli risultati raggiunti, si è comunque prima di tutto divertito.

Video in concorso - Verso i Big Data e Oltre

Video della premiazione