Scambio con la città gemellata di Ellwangen - 2024

Ormai é una tradizione consolidata dell’IIS Bachelet ed ha previsto due fasi: una prima fase ad ottobre 2023 in Germania ed una seconda fase a maggio 2024 in Italia.

del sabato, 01 giugno 2024

Anche quest’anno si è svolto lo scambio tra gli studenti e le studentesse della 4B Liceo Linguistico e gli studenti del Peutinger-Gymnasium di Ellwangen. Lo scambio, che è ormai una tradizione consolidata dell’IIS Bachelet, ha previsto due fasi: una prima fase ad ottobre 2023 in Germania ed una seconda fase a maggio 2024 in Italia, fase durante la quale gli studenti italiani hanno potuto ricambiare l’ospitalità ricevuta ad ottobre.
Durante la settimana trascorsa in Italia, gli studenti hanno partecipato alle gite a Genova, a Pavia, a Milano (con la visita del Cenacolo Vinciano e della Fondazione Prada).
Non sono mancati i momenti di convivialità e condivisione: il pranzo offerto dalle famiglie italiane e la risottata offerta dalla scuola il giovedì sera, alla presenza della vicepreside Prof.ssa Maria Pianosi, del Sindaco di Abbiategrasso Dott. Nai e degli Assessori Dott.ssa Poggi e Dott. Bertani, degli studenti e di tanti docenti e collaboratori dell’IIS Bachelet.
Al Sindaco e agli Assessori va un ringraziamento particolare per aver assicurato ancora una volta l’ospitalità ai tre docenti tedeschi.

E’ stata anche quest’anno un’esperienza bellissima e coinvolgente che rimarrà sicuramente tra i ricordi degli studenti coinvolti.