Il corso di alfabetizzazione italiana L2 - a cura della Prof.ssa Mimma Laria
Il corso di lingua italiana si svolge per i nuovi arrivati in italia e per gli alunni che sono venuti in italia per uno stage.
I nostri alunni arrivano da tutto il mondo; Finlandia, Slovenia, Egitto, Cile, Peru, Marocco, Tunisia, Cina, Romania, Albania, Argentina ecc.
Il corso si è concluso il giovedi 1 giugno ed alcuni alunni hanno commentato il loro percorso:
Nel corso d'italiano mi piacciono molto le culture diverse che ci sono qui. Alcuni siamo qui solo per un
paio di mesi ma alcuni hanno deciso di vivere qui. In ogni caso tutti avevamo bisogno di imparare
almeno le basi della lingua italiana.
Non abbiamo solo imparato una nuova lingua ma abbiamo anche fatto tanti nuovi amici internazionali.
Abbiamo dedicato tanto tempo anche per conoscere la cultura italiana inclusi i cibi tradizionali, le
tradizioni delle città diverse o le canzoni preferite degli italiani. Ci siamo divertiti un sacco nelle lezioni e
la nostra prof Laria cercava sempre di aiutarci anche con le materie scolastiche. L.B
Il corso di italiano è stato molto utile, perché ho imparato la grammatica e ho imparato ad usare la lingua italiana in modi diversi. Durante il corso ho anche scoperto nuove cose dalla cultura italiana. Sono venuta quì in Italia per imparare l’italiano e la cultura italiana quindi il corso è stato perfetto per me. Mi è piaciuto il corso anche perché ho avuto la possibilità di incontrare altri stranieri. Così ho scoperto nuove cose anche dalle altre culture. A.H.J
Sono D.B, una delle studentesse che frequenta il corso di italiano a scuola.
Questo è stato il mio primo anno in Italia e mi è piaciuto molto. Più di ogni altra cosa, mi è piaciuta l'Italia come paese e il cibo italiano. Ogni giovedì a scuola ho frequentato il corso di italiano e mi ha aiutato molto. Sono migliorata molto nel parlare e capire la lingua italiana. Mi è piaciuto che nel corso siamo stati tutti studenti stranieri, nuovi e di diversi paesi e culture. Ogni lezione è stata molto interessante che trattava di diversi argomenti. Ma soprattutto, la nostra insegnante è stata molto amichevole e gentile. Lei ci ha davvero aiutato in ogni difficoltà che abbiamo avuto. Secondo me partecipare a questo corso è stata una scelta giusta e penso che ogni studente straniero dovrebbe fare una scelta del genere. Penso che sia la scelta migliore per conoscere meglio la lingua, il vocabolario e la cultura del paese. È un'esperienza molto bella perché oltre a questo puoi anche creare nuovi amici e nuove esperienze.
Io sono una delle studentesse del corso di alfabetizzazione.Sono venuta l’anno scorso e da quando ho iniziato questo corso sono stata molto felice.Ero felice perchè in una scuola poteva essere un corso per i stranieri.Mi è piaciuto perchè potevo conoscere anche altri studenti da altri paesi e potevamo confrontare i nostri pensieri,sentimenti,fare gli esercizi insieme e tante altre cose in un anno.Fare confronti con il nostro paese e la nostra cultura che secondo me è la cosa più felice a dare informazione agli altri per la tua cultura.In questo corso ho imparato tante cose come conoscere i tempi grammaticali,parlare bene e scrivere bene.Io penso che questo corso sia una cosa molto importante per i nuovi studenti in un nuovo paese.Per imparare di più di quella lingua che non sai.Per concludere,questo corso mi ha aiutato tanto a scuola e migliorare i miei voti questi ultimi mesi.Sono molto contenta. S.B
Penso che avere la possibilità di seguire questo corso sia molto positivo, perché aiuta a migliorare la lingua e a conoscere meglio la cultura generale del paese.
Ho imparato meglio l'italiano e anche la cultura, penso che questo corso ti dia un'ottima base per sopravvivere mentre migliori di più.
È un ambiente dove puoi esprimere le tue opinioni, dove puoi parlare e raccontare cose del tuo paese, inoltre stare con altri studenti stranieri lo rende più confortevole. S.A. B
Sono una delle studentesse che sono arrivata quest’anno in Italia e come tutti gli stranieri ho trovato difficoltà con la lingua.Ho scelto di fare il corso d’italiano,un corso organizzato dalla scuola per gli stranieri che mi ha aiutato molto.In questo corso eravamo studenti da molti paesi del mondo e per me questo corso ha avuto tanti benefici.Ho imparato molto dalla loro cultura,dalle loro tradizioni e anche come vivono la loro vita quotidiana.Questi lezioni d’italiano mi hanno aiutato non solo di parlare e di scrivere meglio la lingua italiana,ma anche di fare un confronto tra la mia lingua,cultura,tradizione,la politica che si svolge nel mio paese con quelle degli altri.E’ bello avere amici che non hanno la stessa nazionalita con te perchè insegni molte cose che non sai e molte cose che succedono nel nostro mondo.Non posso negare che grazie a questo corso ho migliorato i miei voti,ma alla fine i voti servono per passare la classe invece quello che abbiamo imparato sulla storia e sulla cultura degli altri posti e una cosa che portiamo per tutta la vita. D.S
Mi fa tanto piacere sapere che gli alunni hanno usufruito del corso, contribuendo alle loro conoscenze e creando un ambiente culturalmente arricchito.
La Prof.ssa Laria
da Segreteria
del martedì, 13 giugno 2023