LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA GLI STUDENTI

Conferenza sulla legalità economica

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 28 gennaio 2026

Nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità, si è svolta presso l’Aula Magna una Conferenza tenuta da militari della Guardia di Finanza, con l’intervento del Tenente Bruni Mattia.
Durante l’incontro è stato illustrato il ruolo istituzionale della Guardia di Finanza, corpo militare alle dipendenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, al quale sono attribuite funzioni di polizia economico-finanziaria, giudiziaria e di sicurezza, a tutela dell’interesse pubblico e della finanza pubblica.
L’attività del Corpo è orientata, da un lato, alla tutela delle entrate dello Stato, mediante il contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione fiscale e, dall’altro, al controllo delle uscite, attraverso la vigilanza sulla corretta gestione della spesa pubblica.
Ulteriori compiti riguardano il controllo economico del territorio, la repressione della criminalità organizzata, del riciclaggio, della contraffazione e delle frodi, nonché la tutela dei mezzi di pagamento, della circolazione dell’euro, dei diritti d’autore e del Made in Italy.

IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE