FilosofIA - Matteo Giarrizzo
Il giorno 15 dicembre 2025 si è tenuto presso l’Aula Magna dell’istituto un incontro che ha coinvolto alcune classi quinte del liceo scientifico con Matteo Giarrizzo, autore del libro “Filosof(IA) . Dialoghi filosofici tra intelligenza naturale e artificiale per comprendere l’attuale Cyber- realtà “.
Il libro si presenta come un esperimento nato dal dialogo maieutico tra uomo e IA, ponendosi come obiettivo quello di esplorare argomenti di stampo filosofico riprendendo le idee dei grandi del passato, come Kant, Hegel e Aristotele, ma con un’attenzione sul futuro.
Impostato come un dialogo tra studenti e autore, l’incontro, che è stato scelto all’interno dell’evento milanese BOOKCITY, ha permesso di indagare sia su tematiche già presenti nel libro, come la simbiosi uomo e macchina e il concetto di libertà, sia riguardanti l’intelligenza artificiale in generale, con una particolare attenzione alle implicazioni etica di questo mezzo innovativo e a una sua possibile applicazione in ambito scolastico.
da Segreteria
del lunedì, 22 dicembre 2025