Presentazione
I percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.
Risultati
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA ( Link ) |
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
"Missione Rosetta" di Matteo Alessandri "Innovazioni nel campo dell’esplorazione spaziale" di Elia Favini |
Elettronica@unipv_40 |
|
3 |
Matematica |
Matematica attiva - I diversi aspetti della matematica L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri. |
3 |
|
Attività sperimentale in laboratori di ricerca |
5 |
Fisica |
Progetto tendaysphysics4teenagers Il tirocinio è costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”. Vengono proposti seminari divulgativi, esperienze di laboratorio, visite al reattore nucleare del LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Nel settembre 2021 verrà proposto in didattica mista, con 20 studenti che parteciperanno in presenza e gli altri che seguiranno le attività seminariali interamente trasmesse su canale Youtube. |
2 |
Scienze economiche ed aziendali |
Laboratorio di gestione aziendale Lo stage ha la durata di circa una settimana nell’ambito del quale si svilupperà un progetto di marketing e gestione dei dati digitali. La parte dello stage si svolgerà in lingua inglese. |
3 |
Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani" |
Il laboratorio di Scienze Il Laboratorio di Scienze si propone di avvicinare lo studente alla tipologia di lavoro che si svolge in un laboratorio di ricerca nel campo della biologia e delle biotecnologie facendogli compiere un percorso di acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche che affronta tematiche di microbiologia, genetica e biologia molecolare, biochimica, ecc. Lo studente sarà responsabile direttamente della progettazione degli esperimenti, e imparerà come si effettuano in modo corretto e come si interpretano e discutono i risultati ottenuti. |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
5 |
|
Attività di ricerca in un laboratorio di biologia cellulare e molecolare |
1 |
Scienze farmaceutiche, Bioscienze, Chimica |
Neurodegenerazione: come la ricerca aiuta a comprendere i meccanismi e a sviluppare interventi terapeutici Gli studenti verranno coinvolti in attività di diverso tipo, dagli studi di modellistica, alla sintesi, analisi e valutazione biologica di composti, nonché all’utilizzo della microscopia nell’analisi di cellule e tessuti. Le attività saranno pratiche o tramite videoregistrazioni prodotte ad hoc per meglio illustrare la “vita di laboratorio”, con un particolare focus sulle patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. ’Università (Istituti di Ricerca/Ditte..). Fine comune di tutte le attività sarà la comprensione dell’interdisciplinarietà, della complessità e della grande varietà di competenze al servizio della ricerca scientifica, e dello sviluppo di nuove strategie terapeutiche. |
2 |
|
Una settimana da Bio |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
2 |
|
Physics Summer School - Optics 2021 |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
1 |
|
Labex |
1 |
Scienze pedagogiche e Scienze umane per la formazione |
Sperimentare la vita dell'Università Gli studenti saranno coinvolti sia nella progettazione sia nella realizzazione delle attività che i corsi organizzano e gestiscono durante la quotidianità dello svolgersi delle lezioni, dei laboratori, delle riunioni dei gruppi di lavoro e di ricerca. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nel dare il loro specifico e singolare contributo proprio in quelle attività che i corsi di laurea dedicano ai momenti di orientamento in entrata e in itinere, momenti che maggiormente possono interessare e stimolare una partecipazione attiva degli studenti in PCTO alla “vita dell’Università”. |
1 |
|
Portare la scienza nelle scuole: l'energia da fonti rinnovabili |
2 |
Scienza dei Materiali |
Workshop su low carbon economy, la produzione di energia da fonti rinnovabili L'approvvigionamento energetico, la low carbon economy e la sostenibilità sono temi di grande impatto sociale. La nostra proposta si vuole concentrare sul tema “Materiali Sostenibili e Circular Economy” con particolare riferimento al recupero di metalli da scarti di produzione, alla low carbon economy e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un workshop in streaming con speaker provenienti dal mondo accademico e dall'industria. |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
5 |
|
PoliCollege |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
2 |
|
Programma Educational 2021
|
1 Materiale realizzato da una studentessa |
CERN di Ginevra |
La ricerca della dark matter I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul sito di comunicazione scientifica “ScienzaxTutti” |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
Tutte le classi terze e quarte |
|
Costruirsi un futuro nell'industria chimica
|
classe 4C e 4A |
Flowe e zero CO2 |
Gocce di sostenibilità In occasione della Giornata della Terra, Flowe e zeroCO2, con la partecipazione di AWorld, hanno dato vita a Revolution, un progetto ispirato al moto di rivoluzione del nostro Pianeta intorno al Sole. L’obiettivo è quello di girare attorno a tanti argomenti per fare una vera e propria azione rivoluzionaria sostenibile. L’iniziativa di PCTO, che si inscrive in questo progetto, accompagnerà ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado in un percorso formativo sulla sostenibilità, che porterà all’acquisizione di conoscenze e competenze in materia. |
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
Tutte le classi terze e quarte |
|
ENI
|
|
NUMERO STUDENTI |
DIPARTIMENTO | TITOLO PROGETTO E BREVE DESCRIZIONE |
Proposta effettuata dalla commissione cultura a tutte le classi terze e quarte |
|
Video tutorial di #GenerazioneEU per capire l’Europa in 10 clip:
|
25 di varie classi quarte |
Contest: “Il tempo della #GenerazioneEU 2021” |
Contenuti correlati
Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - PCTO